Herbarium è un manuale botanico che contiene informazioni tecniche utili per imparare a conoscere e riconoscere le piante officinali. Tuttavia, a differenza della maggior parte delle pubblicazioni di questo tipo, contiene al suo interno botaniche realizzate a penna in bianco e nero, le informazioni colore relative a fiore e foglia sono comunicate attraverso delle specifiche icone. Questo progetto combina immagini dal sapore antico, ricordo degli erbari rinascimentali, in linea con la tradizione dell’illustrazione scientifica con disegni vettoriali che invece riguardano il folclore, le curiosità, i racconti e la tradizione erboristica delle varie specie vegetali.
L’illustrazione della pianta è affiancata da icone che hanno la funzione di far emergere le caratteristiche principali strutturali della pianta, in modo da rendere più semplice il suo riconoscimento. Una volta raccolte ed essiccate, le erbe possono essere utilizzate per preparare infusi o decotti, seguendo le istruzioni infografiche della sezione “Tisane”. Per una consultazione semplice e veloce, è inoltre presente un elenco sul margine destro del libro con le proprietà curative di ogni specie vegetale, in modo che sfogliando l’erbario esse siano facilmente accessibili.
Per chi intendesse conservare e classificare nella propria dispensa le tisane, alla fine del manuale ho realizzato delle etichette, che possono essere applicate su barattoli in vetro dove è possibile conservare correttamente le erbe una volta essiccate.

You may also like

Back to Top